La celebre fontana barocca situata nel cuore di Roma è un'attrazione turistica imperdibile per chi visita la città. Progettata dall'architetto Nicola Salvi, la Fontana di Trevi fu completata dall'architetto Giuseppe Pannini, dopo la morte di Salvi, e rappresenta uno dei più grandi capolavori dell'arte barocca italiana.
La sua grandezza e la maestosità del bassorilievo centrale, che raffigura Nettuno a cavallo su un carro trainato da cavalli marini e tritoni, la rendono una delle fontane più famose e iconiche al mondo.
Oltre alla sua bellezza artistica, la Fontana di Trevi è famosa per le tradizioni ad essa legate. Lanciare una moneta nella fontana è infatti un rito propiziatorio che garantisce il ritorno a Roma. Molti turisti gettano una moneta nella fontana, ma chi vuole avere la fortuna di innamorarsi e sposarsi deve invece lanciare tre monetine.
La tradizione vuole anche che, se si decide di gettare una quarta moneta, si potrebbe avere la fortuna di tornare a Roma e incontrare l'amore della propria vita.
La Fontana di Trevi è stata anche protagonista di diversi film, tra cui il celebre "La Dolce Vita" di Federico Fellini, e ha attirato l'attenzione di molti turisti grazie alla scena in cui Anita Ekberg si bagna nei suoi bacini.
La fontana ha anche un importante valore sociale, in quanto i fondi raccolti dalle monetine gettate vengono donati alla Caritas di Roma per aiutare le persone bisognose.